28 nov, Roma, Serpentesse e Pitonesse con Morena Luciani Russo
QUESTO E’ UN EVENTO DEL 2015, VAI QUI PER CONSULTARE IL CALENDARIO IN CORSO
SERPENTESSE E PITONESSE
Il frutto nutriente della conoscenza
SABATO 28 NOVEMBRE 2015, ROMA
H.10.00-18.00
L’energia vitale ha forma spiraleggiante e serpentina e in tale struttura formale risiedono i misteri dell’universo. Non a caso in buona parte dei miti di creazione il mondo nasce da un uovo cosmico partorito da un’Antenata serpente, talvolta alata.
I serpenti assorbono completamente l’energia tellurica, mutano e si rigenerano come la luna, come le donne.
Sin dai primordi la conoscenza sciamanica femminile è intimamente connessa con la potenza ofidica e prima di essere bollate come l’incarnazione del male dalla cultura patriarcale, le serpi erano le protettrici della casa, nutrite e custodite dalle donne antico-europee sotto il pavimento o liberamente allevate nei giardini sacri.
Chiamare a sé la forza serpentina, significa aprire uno squarcio nel mondo fenomenico, imparare a nutrirsi consapevolmente della conoscenza intuitiva che è parte fondante dei nostri corpi e delle nostre menti di donne, quella conoscenza che ci nutre e che, qualora custodita e allenata è in grado di donarci equilibrio nella vita.
Durante il seminario celebreremo ritualmente questo animale sacro, viaggeremo con il tamburo per portarlo nelle nostre vite e impareremo ad aprirci all’arte della com-prensione di cui è veicolo.
Tutte le partecipanti porteranno un tamburo comodo da suonare in piedi oppure un sonaglio, lo strumento deve essere proprio e non prestato.
La lista dettagliata del materiale verrà inviata dall’insegnante al momento dell’iscrizione.
INFO E PRENOTAZIONI
mail: scrivere QUI compilando il form
tel 340 6220363
(per favore inserite un indirizzo email corretto, se no sarà impossibile rispondervi)
LUOGO:
c/o VedaVita Yoga Art Studio
Via San Michele 12, Roma Trastevere
CONTRIBUTO:
Per partecipare è richiesto un contributo di 60 euro/ 70 euro per chi non è in possesso della tessera associativa 2015/2016
SCADENZA ISCRIZIONI 19 novembre 2015
———————————————————————————————————————————–
Morena Luciani Russo, è artista rituale, suonatrice di tamburo e libera ricercatrice nel campo delle scienze sociali, con particolare attenzione al tema dello sciamanesimo e all’antropologia del sacro femminile.
E’autrice di “Donne Sciamane”, Venexia 2012.
Laureata in antropologia presso l’Università degli Studi di Torino, è presidente dell’associazione culturale Laima che opera per promuovere la cultura matristica e contribuire a creare nuovi e più equilibrati modelli di esistenza.
Dal 2006 è allieva di Vicki Noble, da cui ha ricevuto alcune pratiche inerenti le Dakini, organizza cerchi di donne, cerchi gilanici e ha elaborato un percorso dal titolo “Donne, Tamburi e Stati di Conoscenza Sciamanica” in cui insegna alcune pratiche spirituali fondate sull’uso del tamburo e dell’arte rituale come vie di impoteramento e liberazione del femminile.