29 nov, Roma. La Sorellanza dell’Orsa, Seminario con Morena Luciani Russo

29 NOVEMBRE 2014

ROMA, Ass. Il Fienile

h. 10.00/18.00

Colei che cura, colei che nutre, colei che sa proteggere e proteggersi.

L’Orsa è l’Antenata Primordiale di buona parte dell’emisfero boreale, Signora  delle donne e delle antiche doti sciamaniche a loro collegate.

Per le antiche culture matriarcali europee il culto dell’Orsa come Madre Primeva è documentato attraverso pitture rupestri, statuine e sigilli e questa predominanza nell’immaginario visivo dell’epoca ne testimonia la grande importanza simbolica e spirituale.
Ritornare ad essere le Guardiane della Terra e le Guardiane di se stesse è uno degli obiettivi primari dello sciamanesimo femminile e le donne di oggi possono riunirsi sotto il sigillo dell’Orsa per ristabilire il loro ruolo di Datrici/ Protettrici di Vita e Custodi dei segreti della natura e della guarigione.
In questo seminario rientreremo ritualmente nella Sorellanza dell’Orsa, celebreremo la nostra Antenata come Madre Primeva delle arti sciamaniche, apprenderemo alcune pratiche di protezione, costruiremo un ponte tra spiritualità e politica.
Tutte le partecipanti porteranno un tamburo oppure un sonaglio, lo strumento deve essere proprio e non prestato.

La lista dettagliata del materiale verrà inviata dall’insegnante al momento dell’iscrizione

mail: scrivere QUI compilando il form
tel 340 62203637

Associazione “Il Fienile”,  Via Casal Boccone 102/b – Roma

Facilmente raggiungibile con l’ autobus 335

Oppure in auto: Dal G.R.A. uscita Nomentana direzione centro

Per partecipare è richiesto un contributo di 50 euro/ 60 euro per chi non è in possesso della tessera associativa 2014/2015

SCADENZA ISCRIZIONI 15 NOVEMBRE 2014

civrari 24 giugno

Morena Luciani Russo, è artista e libera ricercatrice nel campo delle  scienze sociali, con particolare attenzione al tema dello sciamanesimo e  all’antropologia del sacro femminile.

Dal 2005 è allieva di Vicki Noble, da cui ha ricevuto alcune pratiche inerenti le Dakini che ha integrato con il lavoro sciamanico e l’uso del tamburo.

Organizza cerchi di donne, cerchi gilanici e seminari di spiritualità femminile incentrati sull’uso del tamburo e dell’arte rituale. E’autrice di “Donne Sciamane”, Venexia 2012.