9 giu, Torino,“La Sirena bicaudata” Conferenza con Selma Sevenhuijsen

Sirena Bicaudata, Volterra, Museo Etrusco

Sirena Bicaudata, Volterra, Museo Etrusco

“La Sirena bicaudata, simbolo della Grande Dea, ma quale dea?”

Conferenza con Selma Sevenhuijsen, introduce Barbara Viazzo.

9 GIUGNO 2017, h. 20.30

Sala Polivalente di Villa 5, Collegno (Torino)

 

La Sirena bicaudata è un’immagine simbolica spesso presente nelle pievi e chiese cristiane, soprattutto di epoca medioevale. Ma la sua origine è molto più remota. Nell’antichità persino alcune dee, come la babilonese Tiamat, l’egizia Iside e la Dea Siria, venivano rappresentate talvolta con le fattezze di una sirena con la coda.

Secondo Selma Sevenhuijsen la Sirena etrusca, che compare sopra numerose tombe e altri oggetti rituali e ornamentali, è la più importante antenata delle Sirene italiane.

Nel suo libro “Il Sorriso della Sirena” lei ne decifra l’iconografia attraverso un’interpretazione che collega la Grande Dea Madre delle culture agricole neolitiche, ancora presente nella venerazione della “dea etrusca”, con la donna-pesce-serpente-uccello e la figura del labirinto. Quest’ultimo, scavato nella roccia, come le sirene di pietra dalla doppia coda, non è difficile da incontrare nel paesaggio etrusco sotto forma di ‘vie cave’.

Dopo la pubblicazione del libro, l’autrice ha continuato ad approfondire la ricerca sulle Sirene italiane,  arricchendola di ulteriori immagini, delle quali la dea etrusca resta la chiave interpretativa centrale. Nel corso della conferenza condividerà con noi le sue ultime conclusioni,  un passo avanti verso il suo prossimo libro.

 

INFO E PRENOTAZIONI

MAIL: scrivere QUI

 (per favore inserite un indirizzo email corretto, se no sarà impossibile rispondervi)

tel. 340 62 20 363

LUOGO:

SALA POLIVALENTE DI VILLA 5,

PARCO DELLA CERTOSA, COLLEGNO (TO)

Per raggiungere Villa 5, visitare il sito www.villa5.it. Con la metro, scendere a Fermi e proseguire a piedi in direzione del parco. Ampio parcheggio per auto.

CONTRIBUTO

CONTRIBUTO LIBERO, CONSIGLIATO 5 Euro

 

SCADENZA ISCRIZIONI 31 maggio 2017

*******************************

 

selma foto

Selma Sevenhuijsen è professoressa emerita presso l’Università di Utrecht, Paesi Bassi, dove ha insegnato Studi delle Donne e Etica della Cura.

Dopo il pensionamento si è dedicata alla scrittura, diventando anche una viaggiatrice all’insegna della spiritualità femminile, sia da sola, sia accompagnando gruppi, per lo più nella zona del Lago di Bolsena. È un’esperta a livello internazionale del labirinto come percorso spirituale, nonché della storia e i simboli del divino femminile. Vive ad Amsterdam e in Italia, dove è approdata dieci anni fa per indagare il significato della Sirena doppia bicaudata e il labirinto nella cultura etrusca.

Nel 2014 ha pubblicato in italiano, per la casa editrice Effigi, il libro “Il sorriso della Sirena. Alla ricerca della dea nel labirinto etrusco”, per il quale ha ricevuto nel 2016 il Premio Nazionale Cronache del Mistero, e nel 2015 “Regina del Vaticano”, un viaggio sulle orme di Matilde di Canossa.