Milano 8-9 aprile, I DONI DELLA VOLPE, Seminario con Morena Luciani Russo

CON MORENA LUCIANI RUSSO

8-9 APRILE 2017, MILANO
 Sabato h.9.30-18/ Domenica h.9.30-14

La volpe, come altri animali collegati alla saggezza femminile, quali serpenti e civette, ha assunto una forte connotazione negativa all’interno dell’immaginario comune.  Spesso la volpe è “furba”, maliziosa, collegata alla donna tentatrice e sessualmente promiscua, mentre  nella letteratura sciamanica e nel folklore appare frequentemente come trickster, spirito o essere semidivino che si diverte a portare scompiglio nella vita delle persone con dispetti e tranelli.
Il fatto, però, che queste qualità negative, non ultima quella cristiana che vede  la volpe associata al diavolo, siano tutte stratificate dentro la cultura patriarcale dovrebbe far riflettere.
La sua capacità trasformatrice e camaleontica insieme a quella di de-strutturare situazioni di stallo e apparentemente senza soluzioni è uno degli antichi doni che la volpe può nuovamente infondere nelle donne.  La sua figura giocherellona può essere ricollegata a quella della “Buffona”, donna dell’antica cultura italica, di cui si ha testimonianza nella letteratura popolare, che era in grado di compiere azioni destabilizzanti durante veglie e funerali con la funzione di riportare equilibrio all’interno della comunità.  La volpe è considerata in molte culture una delle più potenti messaggere dei mondi invisibili e condivide con le donne la capacità sciamanica  di vivere in due mondi.

volpe roma

Gruppo di Roma

In questo seminario attraverso l’uso del tamburo e dell’arte rituale andremo a raccogliere i doni che la volpe può riportare nelle nostre vite. Alle donne intenzionate a partecipare verrà richiesto di preparare alcuni manufatti, in vista di ciò è bene iscriversi per tempo, in modo da poter preparare le cose con cura.

Tutte le partecipanti porteranno un tamburo comodo da suonare in piedi, oppure un sonaglio, lo strumento deve essere proprio e non prestato.

La lista dettagliata del materiale verrà inviata dall’insegnante al momento dell’iscrizione.

MAIL: scrivere QUI

(per favore inserite un indirizzo email corretto, se no sarà impossibile rispondervi)
tel. 340 6220363

Associazione Anaweel via Roma, Pessano con Bornago (MI)

Da Milano: Metro Linea Verde, fermata Gorgonzola. Poi autobus per un chilometro.

Possibilità di dormire in sala per chi viene da fuori, chiedere maggiori informazioni all’organizzazione.

Per partecipare è richiesto un contributo di 115 euro + 10 euro  tessera associativa 2017 per chi non la possiede

SCADENZA ISCRIZIONI 22 MARZO 2017

—————————————————————————————————————————————————

Morena Luciani Russo

Morena Luciani Russo, è artista rituale, suonatrice di tamburo e libera ricercatrice nel campo delle scienze sociali, con particolare attenzione al tema dello sciamanesimo e all’antropologia del sacro femminile.

E’autrice di “Donne Sciamane”, Venexia 2012.

Dal 2006 è allieva di Vicki Noble, da cui ha ricevuto alcune pratiche inerenti le Dakini, organizza cerchi di donne, cerchi gilanici e ha elaborato un percorso dal titolo”Donne, Tamburi e Stati di Conoscenza Sciamanica” in cui insegna alcune pratiche spirituali fondate sull’uso del tamburo e dell’arte rituale come vie di impoteramento e liberazione del femminile.

Dal 2008 come allieva e collaboratrice di Luciana Percovich ha creato e curato eventi e convegni per la ricerca e la divulgazione dei valori matriarcali e del sacro femminile in Italia.CLICCA QUI per maggiori dettagli.