Associazione Laima | Newsletter

A maggio torna a trovarci Luisa Spagna, con il suo bellissimo lavoro sulle Yogini indiane. Mandateci al più presto le vostre adesioni in modo che Luisa possa organizzarsi il viaggio. Qui di seguito tutte le info:

dancing-dakini-nepal_15

YOGINI

Danze in Cerchio e Performance Rituale

Workshop con Luisa Spagna

Sabato 27 maggio 2017

h. 9.30-17.30

SALA POLIVALENTE DI VILLA 5, COLLEGNO (TORINO)

Le Yogini, simboli del principio femminile originario secondo la tradizione indiana, danzano in cerchio i cicli dell’esistenza.
Nelle rappresentazioni delle Yogini, il femminile si esprime nei suoi aspetti più carnali e nelle più estatiche e trascendenti manifestazioni.
La Yogini Signora del mondo, la vecchia dal corpo emaciato, la giovane dal volto pacifico, ma ancora la Yogini Gatta, Serpentessa, Orsa, Elefantessa, Pesce, Scimmia, Cinghialessa. Tutte terrificanti e sublimi nello stesso tempo.

In questo workshop le Yogini ci invitano a danzare in cerchio il significato del loro simbolismo.
Ed ecco che Brahmani, la yogini a tre teste come Ecate, accompagna nella danza dei tre mondi; Sarpasha, la Yogini serpentessa, invita ad una danza collettiva che richiama le energie guaritrici della terra; Ajita, la Yogini che cavalca una cerva, conduce nella danza delle fasi lunari. Per citarne alcune.

Tutte le danze in cerchio proposte nel workshop sono create da Luisa Spagna sugli elementi simbolici di ogni Yogini secondo il lavoro artistico delle carte oracolari Yogini of Hirapur Oracle, e sui principi delle danze rituali e della danza terapia che mirano a valorizzare l’espressione del corpo nella sua totalità.

Svolgimento

Ad un’ introduzione teorica, segue un lavoro di preparazione del corpo alla danza e all’apprendimento delle sequenze delle danze in cerchio.

ll lavoro collettivo delle danze in cerchio è anche un lavoro individuale in quanto la comunità è il sostegno fondamentale per ogni espressione personale. Nella tradizione Shakta, a cui le Yogini appartengono, si dice che ogni Yogini può esprimere il proprio potere, grazie all’essere riunita in cerchio con le altre.

A seguire, si creera’ insieme una performance rituale il cui tema sara’ definito di volta in volta e comunicato alle partecipanti insieme ad eventuali oggetti da portare.

Il workshop è aperto a tutte le donne di ogni età.

INFO E PRENOTAZIONI

MAIL: scrivere QUI

(per favore inserite un indirizzo email corretto, se no sarà impossibile rispondervi)

SALA POLIVALENTE DI VILLA 5,

PARCO DELLA CERTOSA, COLLEGNO (TO) , 12 min.di metro dalla stazione di Torino Porta Susa.

E’ possibile alloggiare presso il residence di Villa 5.

Per raggiungere Villa 5, visitare il sito www.villa5.it. Con la metro, scendere a Fermi e proseguire a piedi in direzione del parco. Ampio parcheggio per auto.

CONTRIBUTO

Per partecipare è richiesto un contributo di 60 euro/ 70 per chi non è in possesso della tessera.

L’iscrizione si effettua con un acconto di 30 euro.  L’acconto non è rimborsabile.

SCADENZA ISCRIZIONI 12 MAGGIO 2017

—————————————————————————————————————————————–

LUISALuisa Spagna

Danzatrice, Yogini, artista, libera ricercatrice del sacro femminile nel simbolismo, nella danza e nelle arti figurative. In formazione in danzamovimentoterapia E-R, vive tra l’Italia e l’India.

Ha progettato, disegnato e commentato le 66 carte oracolari rotonde  Yogini of Hirapur Oracle (Sutra Arti Performative,  2015).

E’ autrice di diverse pubblicazioni, tra cui “La danza segreta delle Yogini. Il tempio di Hirapur” (Venexia, Roma 2014) e “La gioia e il potere musica e danza in India” con P.Pacciolla ( Besa, Nardo’ 2008).

E’ presidente dell’associazione culturale Sutra Arti Performative.

A New Delhi, ha ricevuto il premio “International Women Excellence Award (IWEA) 2014”.

News e eventi