26 settembre 2015, Firenze — La Sorellanza dell’Orsa, Seminario con Morena Luciani Russo

LA SORELLANZA DELL’ORSA

Ursa_Major_Callisto

SEMINARIO CON MORENA LUCIANI RUSSO

Sabato 26 settembre 2015

h.9.30-17.30

​Via Vincenzo Monti 1R​​, Firenze

Colei che cura, colei che nutre, colei che sa proteggere e proteggersi.

L’Orsa è l’Antenata Primordiale di buona parte dell’emisfero boreale, Signora  delle donne e delle antiche doti sciamaniche a loro collegate.

Per le antiche culture matriarcali europee il culto dell’Orsa come Madre Primeva è documentato attraverso pitture rupestri, statuine e sigilli e questa predominanza nell’immaginario visivo dell’epoca ne testimonia la grande importanza simbolica e spirituale.
Ritornare ad essere le Guardiane della Terra e le Guardiane di se stesse è uno degli obiettivi primari dello sciamanesimo femminile e le donne di oggi possono riunirsi sotto il sigillo dell’Orsa per ristabilire il loro ruolo di Datrici/ Protettrici di Vita e Custodi dei segreti della natura e della guarigione.
In questo seminario rientreremo ritualmente nella Sorellanza dell’Orsa, celebreremo la nostra Antenata come Madre Primeva delle arti sciamaniche, apprenderemo alcune pratiche di protezione, costruiremo un ponte tra spiritualità e politica.
Tutte le partecipanti porteranno un tamburo oppure un sonaglio, lo strumento deve essere proprio e non prestato.

La lista dettagliata del materiale verrà inviata dall’insegnante al momento dell’iscrizione
Verso le 17.00,  mamme e papà che lo desiderano possono portare bambini e bambine entro l’anno di età per ricevere la benedizione dell’Orsa. Per maggiori dettagli scrivere all’indirizzo sotto indicato.

mail: scrivere QUI compilando il form
tel 340 6220363

​Il seminario si terrà presso

​GARAGE P STUDIO via Vincenzo Monti 1r (zona Porta Romana)​, facilmente raggiungibile dalla stazione​.

Si faciliterà il car-sharing all’interno del gruppo.

Per partecipare è richiesto un contributo di 65 euro/ 75 euro per chi non è in possesso della tessera associativa 2015

SCADENZA ISCRIZIONI 12 SETTEMBRE 2015

Morena Luciani Russo-performance Aedee

Morena Luciani Russo, è artista rituale, suonatrice di tamburo e libera ricercatrice nel campo delle  scienze sociali, con particolare attenzione al tema dello sciamanesimo e  all’antropologia del sacro femminile.

E’autrice di “Donne Sciamane”, Venexia 2012.

Dal 2006 è allieva di Vicki Noble, da cui ha ricevuto alcune pratiche inerenti le Dakini, organizza cerchi di donne, cerchi gilanici e ha elaborato un percorso dal titolo”Donne, Tamburi e Stati di Conoscenza Sciamanica” in cui insegna alcune pratiche spirituali fondate sull’uso del tamburo e dell’arte rituale come vie di impoteramento e liberazione del femminile.

VAI AL LIBRO

FACEBOOK  Morena Luciani Russo