28-29 Gen, Napoli — La Sorellanza dell’Orsa, Seminario con Morena Luciani Russo

CON MORENA LUCIANI RUSSO

28- 29  Gennaio 2017, Napoli

h. sabato 9.30-18/ domenica 9.30-14

Colei che cura, colei che nutre, colei che sa proteggere e proteggersi.

L’Orsa è l’Antenata Primordiale di buona parte dell’emisfero boreale, Signora  delle donne e delle antiche doti sciamaniche a loro collegate.

Per le antiche culture matriarcali europee il culto dell’Orsa come Madre Primeva è documentato attraverso pitture rupestri, statuine e sigilli e questa predominanza nell’immaginario visivo dell’epoca ne testimonia la grande importanza simbolica e spirituale.

Ritornare ad essere le Guardiane della Terra e le Guardiane di se stesse è uno degli obiettivi primari dello sciamanesimo femminile e le donne di oggi possono riunirsi sotto il sigillo dell’Orsa per ristabilire il loro ruolo di Datrici/ Protettrici di Vita e Custodi dei segreti della natura e della guarigione.

In questo seminario rientreremo ritualmente nella Sorellanza dell’Orsa, celebreremo la nostra Antenata come Madre Primeva delle arti sciamaniche, apprenderemo alcune pratiche di protezione, costruiremo un ponte tra spiritualità e politica.

Tutte le partecipanti porteranno un tamburo oppure un sonaglio, lo strumento deve essere proprio e non prestato.

La lista dettagliata del materiale verrà inviata dall’insegnante al momento dell’iscrizione.

Verso le 17.00,  mamme e papà che lo desiderano possono portare bambini e bambine entro l’anno di età per ricevere la benedizione dell’Orsa. Per maggiori dettagli scrivere all’indirizzo sotto indicato.

Come tutti i percorsi spirituali seri, le pratiche sciamaniche richiedono impegno e anni di apprendimento. In questi seminari il percorso sciamanico è centrato sul senso alto dell’offerta simbolica preparata attraverso le arti rituali e sull’uso del tamburo o di altri strumenti a percussione. Le donne che desiderano partecipare sono invitate a dedicare del tempo di preparazione e ad iscriversi quindi per tempo.

mail: scrivere QUI compilando il form
tel 340 6220363

Per informazioni logistiche e pernottamenti potete chiamare i seguenti numeri
Ilaria: 327/8159167
Aurora: 348/3206598

OSHO NO MIND – via S. Filippo 8 bis, 80121 Napoli

Per partecipare è richiesto un contributo di 110 euro + 10 euro tessera associativa

SCADENZA ISCRIZIONI 8 Gennaio 2017

Morena Luciani Russo

Morena Luciani Russo, è artista rituale, suonatrice di tamburo e libera ricercatrice nel campo delle scienze sociali, con particolare attenzione al tema dello sciamanesimo e all’antropologia del sacro femminile.

E’autrice di “Donne Sciamane”, Venexia 2012.

Dal 2006 è allieva di Vicki Noble, da cui ha ricevuto alcune pratiche inerenti le Dakini, organizza cerchi di donne, cerchi gilanici e ha elaborato un percorso dal titolo”Donne, Tamburi e Stati di Conoscenza Sciamanica” in cui insegna alcune pratiche spirituali fondate sull’uso del tamburo e dell’arte rituale come vie di impoteramento e liberazione del femminile.

Dal 2008 come allieva e collaboratrice di Luciana Percovich ha creato e curato eventi e convegni per la ricerca e la divulgazione dei valori matriarcali e del sacro femminile in Italia.CLICCA QUI per maggiori dettagli.

VAI AL LIBRO

FACEBOOK  Morena Luciani Russo