25 feb Torino, PASSAGGI. Conferenza con Luciana Percovich e Genevieve Vaughan

ASSOCIAZIONE LAIMA
presenta

Luciana Percovich e Genevieve Vaughan

Passaggi. Un percorso di Ricerca del Sè femminile.
Conferenza con Luciana Percovich e Genevieve Vaughan

Coordina Morena Luciani Russo, interviene

l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Torino, Marco Giusta

Sabato 25 Febbraio 2017,  h. 16.30

Palazzo Civico, Sala delle Colonne,  Torino

A partire dal suo ultimo libro “Verso il Luogo delle OriginiLuciana Percovich ci guiderà attraverso gli ultimi trent’anni di Movimento delle donne, toccando temi come la scienza, l’etica, la storia, il rapporto con la madre e la ricerca di archetipi femminili positivi. Incontri memorabili con donne come Barbara Mv Clintock e Evelyn Fox Keller, Luce Irigaray e Adrienne Rich, Chalotte Perkins Gilman e Katharine Burdekin, Mary Daly, Momolina Marconi e Marija Gimbutas in mezzo alle donne del movimento italiano e in alcuni dei suoi luoghi forti di produzione di pensiero come le libere Università, le Librerie, le case editrici, i convegni e i centri delle donne.
Accanto a lei la scrittrice e ricercatrice americana Genevieve Vaughan principale esponente della teoria socio-economica basata sulla visione materna del dono.

“Noi oggi siamo l’incarnazione, sia pure piena d’imperfezioni, dei sogni delle Antenate del Passato, la realizzazione dei loro obiettivi basilari, e da noi parte il lungo sciame delle Antenate del Futuro, legate alle nostre azioni Qui e Adesso, cui spetterà di realizzare i nostri sogni.”

INGRESSO  LIBERO, NECESSARIA LA PRENOTAZIONE SCRIVENDO QUI (Attenzione ad inserire un indirizzo email corretto se no sarà impossibile rispondervi)

Genevieve Vaughan
Teorica americana che studia le società matriarcali e la logica dello scambio che è alla base del capitalismo patriarcale, ha fondato una rete internazionale di donne che si occupano di studi in questo settore. Ora vive part-time in Italia.
E’ autrice di “Per-donare. Una critica femminista allo scambio” (Meltemi Editore).
Ha realizzato inoltre l’antologia “Societies of Peace” edita da Heide Goettner Abendroth.

Luciana Percovich

Partecipa dall’inizio degli anni Settanta al movimento femminista milanese: da Lotta femminista al gruppo di Medicina delle donne, dalla Libreria delle Donne di via Dogana alla Libera Università delle Donne. Dirige la collana di storia e spiritualità femminile Civette Saggi per l’editore Venexia. Libri pubblicati: La coscienza nel corpo. Donne, salute e medicina negli anni Settanta, F. Angeli, 2005; Oscure Madri Splendenti. Le radici del sacro e delle religioni, Venexia, 2007; Colei che dà la vita. Colei che dà la forma. Miti di creazione femminili, Venexia, 2009; Verso il luogo delle origini. Un percorso di ricerca del sé femminile, Castelvecchi, 2016.

SCADENZA ISCRIZIONI 22 FEBBRAIO

Con il Patrocinio di

Logo-torino patrocinio

***************************************************************************************