20, 21 feb, Torino–Donne in Volo, Seminario con Morena Luciani Russo

DONNE IN VOLO

20-21 febbraio 2016

Orario: Sabato 9.30-18, Domenica 10-14

SALA POLIVALENTE DI VILLA 5, COLLEGNO (TORINO)

Innumerevoli immagini di donne o divinità femminili  raffigurate con braccia aperte a mimare il volo o con maschere ornitomorfe, donne che volano in groppa a cigni, oche, aquile, draghi o ad altri animali anche terrestri, donne camminatrici del cielo che si spostano attraverso scope e mortai, donne-api, donne-farfalle. Il volo magico femminile trova raffigurazione in tutto il mondo, in tutte le culture. Esso è rappresentazione della capacità di modificare la propria coscienza attraverso le tecniche sciamaniche e della connessione con la Dea-Uccello, animale sacro che   nasce due volte, prima come uovo e poi come volatile.  La Dea-Uccello  è portatrice di vita come depositaria dell’uovo cosmogonico, ma anche di morte come trasportatrice dell’anima e divoratrice di cadaveri e definisce una funzione sciamanica di vasta complessità simbolica.

In questo seminario entreremo all’interno di questa rete complessa; l’arte rituale e l’uso del tamburo ci condurranno verso le creature del cielo, ci alleneremo ad alleggerire la mente e il corpo per far volare la nostra anima.

La lista del materiale da preparare sarà fornita dall’insegnante al momento dell’iscrizione.

Come tutti i percorsi spirituali seri, le pratiche sciamaniche richiedono impegno e anni di apprendimento. In questi seminari il percorso sciamanico è centrato sul senso alto dell’offerta simbolica preparata attraverso le arti rituali e sull’uso del tamburo o di altri strumenti a percussione. Le donne che desiderano partecipare sono invitate a dedicare del tempo di preparazione e ad iscriversi quindi per tempo.

INFO E PRENOTAZIONI

MAIL: scrivere QUI

(per favore inserite un indirizzo email corretto, se no sarà impossibile rispondervi)

SALA POLIVALENTE DI VILLA 5,

PARCO DELLA CERTOSA, COLLEGNO (TO) , 12 min.di metro dalla stazione di Torino Porta Susa.

E’ possibile alloggiare presso il residence di Villa 5, condividendo le stanze di 3-4 letti con le proprie compagne di corso. Per maggiori informazioni sull’alloggio contattare Susanna al 348 2803467

Per raggiungere Villa 5, visitare il sito www.villa5.it. Con la metro, scendere a Fermi e proseguire a piedi in direzione del parco. Ampio parcheggio per auto.

CONTRIBUTO

Per partecipare è richiesto un contributo di 90 euro/ 100 per chi non è in possesso della tessera.

L’iscrizione si effettua con un acconto di 40 euro da versare entro e non oltre il 7 febbraio 2016. L’acconto non è rimborsabile.

SCADENZA ISCRIZIONI 5 FEBBRAIO 2016

Morena Luciani Russo-performance AedeeMorena Luciani Russo, è artista rituale, suonatrice di tamburo e libera ricercatrice nel campo delle  scienze sociali, con particolare attenzione al tema dello sciamanesimo e  all’antropologia del sacro femminile.

E’autrice di “Donne Sciamane”, Venexia 2012.

Laureata in antropologia presso l’Università degli Studi di Torino, è presidente dell’associazione culturale Laima che opera per promuovere la cultura matristica e contribuire a creare nuovi e più equilibrati modelli di esistenza.

Dal 2006 è allieva di Vicki Noble, da cui ha ricevuto alcune pratiche inerenti le Dakini, organizza cerchi di donne, cerchi gilanici e ha elaborato un percorso dal titolo”Donne, Tamburi e Stati di Conoscenza Sciamanica” in cui insegna alcune pratiche spirituali fondate sull’uso del tamburo e dell’arte rituale come vie di impoteramento e liberazione del femminile.