19 dic-Torino, Goddess Vibe- incontri di drumming sciamanico

befana-765x510

INCONTRI DI DRUMMING SCIAMANICO CON MORENA LUCIANI RUSSO

Donne e Uomini che liberano l’energia femminile dentro e fuori di sè

5 dicembre 2016 ,h. 19.30-21.30

Sala Polivalente di Villa 5, Collegno (Torino)

Il prossimo incontro del 19 dicembre sarà dedicato alla Befana, la Signora dell’Inverno più importante della nostra tradizione italica.

Portare tamburi, sonagli, campanelli e percussioni di differenti tipologie (preferibile un tamburo a  cornice).  Un sacchettino di stoffa o di carta. Qualche fiore, cibo e bevande da condividere.

I tamburi sono veicolo di energia femminile e sono nati in connessione con la celebrazione della vita che pulsa, che vibra, che crea l’universo e con la rigenerazione di ciò che nel buio ricomincia a germogliare. In questo senso il tamburo è stato per millenni il centro musicale e psichico dei rituali dedicati alle antiche dee ¹, manifestazioni della forza che anima il mondo dall’interno e non da un piano superiore atta a controllare l’esistenza dei viventi. Entrando in relazione con i ritmi biologici, le donne e gli uomini vivevano ciclicamente esperienze di accesso alla realtà profonda e sperimentavano momenti di guarigione interiore e collettiva. Allontanandosi dalla cultura della Madre Terra, l’umanità si è allontanata anche dall’uso rituale del tamburo di cui è speciale veicolo.

Oggi sappiamo dagli studi scientifici che il tamburo ha sulla mente e sul corpo effetti portentosi di guarigione, di riallineamento degli emisferi cerebrali. Cose difficili persino a praticanti di meditazione avanzati, come il rimanere svegli negli stati dhelta, che sono le frequenze cerebrali più lente, gli stati in cui si può dire che la mente è completamente spenta e si sperimenta la vacuità, sono possibili grazie all’ascolto dei ritmi scanditi dalle percussioni.

E non solo. Gli effetti benefici del tamburo riguardano tutta l’area psicofisica:

Negli anni ’80 dello scorso secolo, Sandra Harner e Warren Tyron, in seguito ad un esperimento di shamanic drumming, hanno riportato che dopo mezz’ora di pratica, le persone sottoposte al test, testimoniavano un considerevole aumento dei tassi di immunoglobuline parallelamente all’aumento di tranquillità e di equilibrio fisico e mentale, sensazioni di accresciuta forza, soddisfazione e autostima. Una decina di anni dopo, il neurologo Barry Bittman pubblicò una ricerca in cui dimostrava che l’uso del tamburo di gruppo, non agiva solamente sul piano psicologico, ma era in grado di aumentare le risposte immunitarie dei/lle partecipanti, ma soprattutto l’attività delle cosiddette cellule natural killer, quelle che all’interno del nostro corpo ricercano e distruggono le cellule cancerose o infette da virus².

In questi incontri a scadenza bimensile, attraverso ritmi semplici e adatti anche a persone senza esperienza, sperimenteremo gli effetti del drumming dedicandoci ogni volta a una delle diverse forme di energia femminile. Creeremo uno spazio secondo la nostra creatività e lavoreremo in gruppo per percepire le differenti manifestazioni di vita, morte e rigenerazione.

Le sessioni sono aperte a donne e uomini di qualsiasi età anche senza esperienza nell’ambito sciamanico.

MAIL: scrivere QUI

(per favore inserite un indirizzo email corretto, se no sarà impossibile rispondervi)

tel. 340 62 20 363

SALA POLIVALENTE DI VILLA 5,

PARCO DELLA CERTOSA, COLLEGNO (TO)

Per raggiungere Villa 5, visitare il sito www.villa5.it. Con la metro, scendere a Fermi e proseguire a piedi in direzione del parco. Ampio parcheggio per auto.

CONTRIBUTO

25 euro contributo mensile di due incontri.

Incontro singolo 15 euro.

10 euro tessera associativa annuale.

E’ possibile inserirsi a qualunque momento del corso.

CALENDARIO 2016

lunedì 7 novembre 19.30-21.30
lunedì 21 novembre 19.30-21.30
lunedì 5 dicembre 19.30-21.30
lunedì 19 dicembre 19.30-21.30

SCADENZA ISCRIZIONI 3 dicembre 2016

NOTE:

¹ Redmond L., When the Drummers Were Women. A Spiritual History of Rhythm, Three Rivers Press, New York 1997

² Per maggiori informazioni leggi l’articolo di Morena Luciani Russo: Donne e Tamburi: Implicazioni Terapeutiche, Spirituali e Politiche

—————————————————-

Morena Luciani Russo-performance Aedee

Morena Luciani Russo, è artista rituale, suonatrice di tamburo e libera ricercatrice nel campo delle scienze sociali, con particolare attenzione al tema dello sciamanesimo e all’antropologia del sacro femminile.

E’autrice di “Donne Sciamane”, Venexia 2012.

Dal 2006 è allieva di Vicki Noble, da cui ha ricevuto alcune pratiche inerenti le Dakini, organizza cerchi di donne, cerchi gilanici e ha elaborato un percorso dal titolo”Donne, Tamburi e Stati di Conoscenza Sciamanica” in cui insegna alcune pratiche spirituali fondate sull’uso del tamburo e dell’arte rituale come vie di impoteramento e liberazione del femminile.

Dal 2008 come allieva e collaboratrice di Luciana Percovich ha creato e curato eventi e convegni per la ricerca e la divulgazione dei valori matriarcali e del sacro femminile in Italia.CLICCA QUI per maggiori dettagli.